Anno Accademico 1988-89 - da sinistra: proff. CLAUDIA MAGGIORE, MARCELLO SFASCIOTTI, FILIPPO AGRESTINI, MARCELLO CATTABRIGA, GIOVANNA GATTI COLANGELO, LUIGI CAPOZZI, GIOVANNI DOLCI, MAURIZIO RIPARI, UGO BARBATO , MAURIZIO PROCACCINI.

Hanno contribuito alla mia formazione professionale i seguenti Docenti presenti in questa foto:

Prof. Claudia MAGGIORE (Clinica Odontostomatologica)

Prof. Marcello SFASCIOTTI (Chirurgia Speciale Odontostomatologica)

Prof. Filippo AGRESTINI (Patologia Speciale Odontostomatologica)

Prof. Marcello CATTABRIGA (Parodontologia)

Prof. Giovanna GATTI COLANGELO (Ortognatodonzia e Gnatologia)

Prof. Giovanni DOLCI (Clinica Odontostomatologica)

Prof. Maurizio RIPARI (Clinica Odontostomatologica)

Prof. Maurizio PROCACCINI (Protesi Dentaria)

 

 

 

 

 

 

Storia della Scuola Romana di Odontoiatria: i Maestri dei miei Maestri.

Il 1980 è un anno molto importante per la storia dell’Odontoiatria Italiana e per la Scuola Romana: viene infatti attivato il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria che aveva visto nel Prof. Luigi Capozzi, Direttore della Clinica Odontoiatrica uno dei principali proponenti e che ne divenne il primo Presidente. Il Corso, a numero programmato previa prova di ammissione prevedeva 120 posti per il primo anno e 100 per il secondo di cui l’80% riservato agli Studenti iscritti al II anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed il rimanente 20% ai Laureati in Medicina e Chirurgia.

L’istituzione del Corso di Laurea, arrivata al termine di un percorso assai travagliato ha soddisfatto l’esigenza di realizzare un corso di studi che, amalgamando sapientemente conoscenze e competenze, potesse rappresentare la strada maestra per creare un professionista culturalmente dotato, in grado di poter rispondere alle richieste di un’odontoiatria sempre più esigente e di respiro europeo. Al Prof. Luigi Capozzi è intitolata l’Aula Magna del Polo Didattico Scientifico del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche inaugurato il 9 aprile 2008.


Nel 1980 l’organico dell’Istituto di Clinica Odontoiatrica nel 1980 poteva annoverava quali Professori Ordinari i Proff.: Luigi Capozzi, Giuliano, Guido Grippaudo e Mario Martignoni; Professori Associati i Proff.: Agrestini Filippo, Amato Romano, Angelini Vincenzo, Barbato Ugo, Benagiano Ezio, Cattabriga Marcello, Colangelo Gatti Giovanna, Consalvo Umberto, Della Ventura Domenico, Dolci Giovanni, Falcolini Giuliano, Fossataro Enrico, Grandinetti Gaetano, Gallusi Guido, Iannetti Giorgio, Lolli Rinaldo, Martucci Enzo, Palattella Giovanni, Scaramella Francesco, Sfasciotti Marcello ed i Ricercatori e Tecnici Laureati: Colangelo Ettore, Luzi Valeriano, Maggiore Claudia, Petrelluzi Angela Maria, Ripari Maurizio, Siciliani Giuseppe, Tornese Pier Domenico.


Il Prof. Giovanni Dolci ha raccolto l’eredità del Prof. Benagiano e del Prof. Capozzi e con grande zelo e dedizione ha ben interpretato il ruolo di Caposcuola nell’accezione più ampia del termine. Fondatore e Presidente del Collegio dei Docenti fino al 2005. Nel 1992 ha ricevuto dall’Università di Ferrara la laurea honoris causa in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Direttore scientifico di numerose riviste del settore odontoiatrico, Fondatore e Presidente dell’Associazione degli Odontoiatri Cattolici Italiani (OCI). Uomo apprezzato durante tutta la sua attività accademica per lo spiccato ingegno e per le capacita’ di cogliere sempre tutte le opportunita’. Durante la sua direzione numerosi giovani, non solo della Scuola romana, hanno potuto progredire nella carriera accademica e tanti altri sono stati da lui indirizzati ad intraprendere tale percorso ottenendo brillanti risultati.


Numerosi allievi della Scuola sono oggi presenti in qualità di Professori Ordinari ed Associati nelle sedi di Ancona, Chieti-Pescara, Ferrara, L’Aquila, Messina, Perugia, Sassari e Verona. Al Prof. Giovanni Dolci ed al Prof. Manlio Quaranta attuale Decano del Dipartimento si deve l’impulso decisivo che ha portato alla costruzione, da parte dell’Amministrazione, del Polo Didattico Scientifico del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche di Via Caserta.
Gli spazi riservati alla formazione universitaria di alto livello e alla ricerca compiono un salto di qualità grazie alla realizzazione di questo nuovo edificio destinato ad ampliare le attività del Dipartimento L’immobile, adiacente alla vecchia sede nell’area limitrofa alla città universitaria, è stato costruito ex novo dall’amministrazione universitaria con un progetto di alta ingegneria e secondo i più elevati standard di sicurezza e funzionalità.
Il rettore Renato Guarini, insieme con il direttore amministrativo Carlo Musto D’Amore, ha inaugurato il 9 aprile 2008 le nuove aule e i nuovi laboratori alla presenza del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia I e Prorettore Vicario Prof. Luigi Frati e del Direttore di Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche Prof. Antonella Polimeni.


Con la costruzione dell’edificio sono stati resi disponibili nuovi locali per una superficie complessiva di 4.500 metri quadri, riservati alle attività di didattica e ricerca. In particolare sono state realizzate quattro aule semicircolari da 126 posti l’una, dotate di un sistema di pareti mobili che permette la trasformazione degli ambienti in due maxi aule da 252 posti ciascuna.
La struttura comprende anche un’aula da 35 posti, una da 42 e un’aula cavea da 84 posti, oltre a una biblioteca e a una sala lettura. Il complesso accoglie anche locali destinati ad attività di supporto, come studi e sale riunioni.

I Presidenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria che si sono susseguiti nel corso degli anni sono stati i seguenti: Proff. Luigi Capozzi, Giovanna Colangelo Gatti, Giovanni Dolci, Maurizio Ripari, Ersilia Barbato.
Al Corso di Laurea seguì l’istituzione della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale nel 1989 (Direttori Proff.: Marcello Sfasciotti ed attualmente Maurizio Ripari) e in Ortognatodonzia nel 1990 (Direttori Proff.: Giovanna Gatti Colangelo, Guido Goracci, Giovanni Fratto, Giovanni Dolci ed attualmente la Prof.ssa Ersilia Barbato).
Successivamente venne istituito il Corso di Laurea in Igiene Dentale (ex Diploma Universitario) diretto dal Prof. Guido Grippaudo e successivamente dal Prof. Massimo De Luca.

Alla Direzione della Clinica Odontoiatrica si sono alternati il Prof. Andrea Benagiano (fino al 1974), il Prof. Luigi Capozzi (1974-1976 e 1979-1982), il Prof. Guido Grippaudo (1976-1979 e 1983-1987), il Prof. Mario Martignoni (1982-1983), il Prof. Giovanni Dolci (1987-2004).
Nel 2004 l’Istituto di Clinica Odontoiatrica è divenuto Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche guidato fino al 2007 dal Prof. Dolci.
Direttore pro tempore del Dipartimento è stata fino al 2013 la Prof.ssa Antonella Polimeni, eletta nel 2007.
Dal 10 settembre 2013 il Direttore del Dipartimento è la Prof.ssa Livia Ottolenghi.

Attualmente il Direttore Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali è la  Prof. Ersilia Barbato.

Il corpo Docente che afferisce al Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche consta di Docenti tra Professori Ordinari, Associati, Aggregati e Ricercatori.

 

 

fonte:

( www.uniroma1.it/odontosto/ )

( www.odontoiatriamaxfacc.it )

VERSIONE INTEGRALE 

Foto di gruppo dei Docenti all'inaugurazione del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali in Via Caserta, 6

Hanno contribuito alla mia formazione professionale i seguenti Docenti presenti in questa foto:

il compianto Prof. Maurizio RIPARI (Clinica Odontostomatologica)

Prof. Antonella POLIMENI (Pedodonzia e Correlatrice di Tesi Laurea)

Prof. Livia OTTOLENGHI (Pedodonzia)

Prof. Massimo DE LUCA (Pedodonzia e Clinica Odontostomatologica)

Prof. Susanna ANNNIBALI (Chirurgia Speciale Odontostomatologica)

Prof. Eugenio TUCCI (Clinica Odontostomatologica)

Prof. Umberto ROMEO (Clinica Odontostomatologica)

Prof. Livio GALLOTTINI (Odontoiatria Conservatrice ed Endodonzia)

Prof. Gian Luca SFASCIOTTI (Pedodonzia)

Prof. Luciano PACIFICI (Clinica Odontostomatologica)

Prof. Giuseppe FLORIDI (Parodontologia)

 

 

https://www.iubenda.com/privacy-policy/7885402

10. Ago, 2019